L'uno novembre il Palafiera di Forlì ha ospitato un evento che la città romagnola difficilmente dimenticherà. Il Clan-Destino, ha organizzato un incontro pubblico per parlare di rifiuti, energia, ambiente e democrazia partecipata.

Proseguendo nella lotta contro l'ampliamento degli inceneritori di Hera s.p.a. e Mengozzi s.r.l. e vista la direzione presa dall'iter burocratico relativo ai medesimi, l'Associazione, con il fondamentale e prezioso contributo di uno staff artistico e scientifico di prim'ordine ha voluto ancora una volta tentare di sensibilizzare e informare i cittadini circa la raccolta differenziata, il risparmio energetico, il riciclo ed il riuso, rendendo nel contempo nota la possibilità di diffidare gli Enti locali e i costruttori degli inceneritori dal proseguire nella loro opera insensata.





Nel corso della serata il Clan-Destino ha consegnato il premio "Alternativa-Mente", un riconoscimento che è andato a tutti i presenti sul palcoscenico per il loro continuato e assiduo impegno in campo ambientale, energetico, etc. nei più diversi ambiti della vita sociale, civile e politica italiana e non solo. Il premio è stato inoltre conferito a Sofia Orioli e Susanna Pagano. Alla prima, una giovanissima studentessa forlivese, per aver scritto una lettera al Sindaco della sua città, Nadia Masini, per sapere perchè, se a scuola insegnano a differenziare i rifiuti, il comune non permette ai cittadini di fare una civile selezione e differenziazione del rifiuto solido urbano. Alla seconda, una ex insegnante di lettere e Ambasciatrice della Letteratura Italiana nel Mondo, per le sue poesie, i suoi saggi e le sue favole che privilegiano temi quali la natura e la pace.



leggi la rassegna stampa

guarda la locandina della serata



Il palcoscenico di "Sviluppo che fai ambiente che trovi" è stato calpestato da mostri sacri come Beppe Grillo e Dario Fo, che ancora una volta hanno dimostrato quanto credano in noi e nella nostra battaglia, e da esponenti del mondo scientifico e radiofonico. Maurizio Pallante (responsabile di una ESCO e autore di testi sul risparmio energetico), Gianni Tamino (docente di Diritto Ambientale presso l'Università di Padova), Stefano Montanari (scienziato modenese esperto in nanopatologie), Filippo Solibello e Massimo Cirri (conduttori di Caterpillar in onda su Rai Radio2), alternandosi sul palco con i due artisti, hanno intrattenuto i quasi 8mila spettatori per più di due ore.



UN GRAZIE A TUTTI GLI AMICI CHE HANNO CONTRIBUITO ALL'OTTIMA RIUSCITA DELLA SERATA!






leggi il testo dell'indimenticabile orazione tenuta da Dario Fo sul Ruzzante.








Il giorno 14 novembre una delegazione del Clan-Destino viene ricevuta nella sala della giunta provinciale dal Presidente della Provincia di Forlì-Cesena Massimo Bulbi e dall'Assessore all'Ambiente Roberto Riguzzi.

Alla presenza di giornalisti e fotografi della stampa locale, l'Associazione consegna nelle mani del Presidente Bulbi la seconda tranche di firme raccolte con la petizione iniziata l'1 maggio 2004 e terminata il 22 ottobre 2005. Sommando quelle consegnate in occasione della prima riunione di Agenda21, si contano in totale 17.261 "autografi" di cittadini contrari alla costruzione del nuovo inceneritore.

Alla consegna delle firme è seguito un faccia tra il Clan-Destino e gli amministratori. L'Associazione ha come sempre preteso l'adozione di una seria politica sui rifiuti e l'inizio del porta a porta chiedendo perchè non sia mai stato studiato un PPGR che non preveda la costruzione di nuovi inceneritori e domandando che venga presa in considerazione l'opzione 0, ovvero la non costruzione dell'impianto.