GIANNI TAMINO





Per noi un padre.

Un uomo la cui conoscenza della materia ambientale, profonda e in grado di trattare temi attuali e scottanti, fra cui l'energia e il risparmio energetico, la gestione dei rifiuti e gli organismi geneticamente modificati, viene messa a disposizione di quanti ne facciano richiesta. Un uomo di cui si apprezza la competenza in ambito amministrativo e che tanto ha da insegnare a chi si cimenta, come noi, con i labirinti burocratici.

Un uomo la cui cattedra in “biologia e diritto ambientale” fornisce chiare competenze scientifiche, rese accessibili a tutti da una straordinaria capacità di comunicazione. Di lui però apprezziamo soprattutto la correttezza, l'onestà di pensiero e l'agire coerente con il rispetto delle proprie idee e di quelle altrui… e questo fa di lui una “mente alternativa”….





Laureato nel 1970 in Scienze Naturali, è docente dal 1974 di Biologia generale e dal 2001 di Fondamenti di Diritto ambientale al Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova; fa inoltre parte del corpo docente del Corso di specializzazione in Bioetica.

Dalla metà degli anni ’70 ha svolto ricerche sugli effetti mutageni e cancerogeni degli inquinanti ambientali, a partire da studi sull’azione del cromo. Dal 1990 ha svolto alcune ricerche sul rapporto tra ambiente e salute in collaborazione con il WWF Italia e con alcuni Comuni del Comprensorio della concia della Provincia di Pisa, in particolare sull’interazione tra fattori ambientali e stress nell’eziologia di alcune malattie di larga diffusione (tumori e malattie cardio-circolatorie). Dal 2001 è stato nominato consulente del Comune di Cologna V. (VR) per la valutazione degli impatti ambientali di alcune attività industriali. Ha prodotto per conto di vari comitati di cittadini osservazioni allo Studio d’impatto ambientale di Impianti industriali e di gestione dei rifiuti (Centrali elettriche, Inceneritori, Discariche, ecc.). A partire dal 1999 si è occupato anche di problemi di Bioetica, Biosicurezza e Biotecnologie, sia nell’ambito del gruppo di lavoro “Rischi biologici” del Comitato Nazionale per la Biosicurezza e le Biotecnologie, che come membro di un gruppo di lavoro del progetto di ricerca di Bioetica, presso l’Istituto Zooprofilattico sperimentale delle Venezie. Sta svolgendo inoltre ricerche sul flusso genico e sulle caratteristiche delle diverse varietà di piante del genere Beta in collaborazione con l’ISCI (Istituto sperimentale per le colture industriali), sezione di Rovigo. E’ stato membro della Camera dei Deputati dal 1983 al 1992, assessore all ‘ambiente della Provincia di Padova nel 1995 e membro del Parlamento Europeo dal 1995 al 1999, dove si è occupato di ambiente, energia e biotecnologie.

E’ stato membro del Comitato Nazionale per la Biosicurezza e le Biotecnologie, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e, in particolare, del Gruppo di lavoro sui rischi biologici, della Commissione Interministeriale per le Biotecnologie e del Gruppo di Lavoro sugli OGM del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

Fa parte del Comitato scientifico “Equivita” (di cui è presidente), del Comitato medico-scientifico dell’AVI (Associazione vegetariana Italiana), del Comitato scientifico e di garanzia della Fondazione “Alexander Langer”, del Comitato scientifico del Progetto di Ricerca e Cooperazione "Diritti di Proprietà Intellettuale e Diritto allo Sviluppo" e fa parte del Progetto “L’uomo e gli altri esseri viventi”. Fa inoltre parte del Comitato di redazione delle riviste: “Gaia”, “Medicina Democratica”, “L’idea vegetariana”, “Biolcalenda”.

Sui temi dell’ambiente, della sostenibilità e delle biotecnologie ha pubblicato numerosi articoli su riviste a carattere scientifico, culturale e divulgativo. Ha partecipato a numerosi Convegni e a numerose trasmissioni televisive e radiofoniche, in particolare alla RAI.


E' autore dei seguenti libri:

  • L'origine della vita sulla terra

    (con Ghiretti Magaldi A.), in Quaderni di Biologia diretti da De Carli L. (n. 26), Piccin Editore, Padova, 1978
  • I cicli naturali

    in ABC dell'Ecologia, Edizioni università Popolare di Romagna, Lugo (RA), 1987
  • Ladri di geni

    (con Pratesi F.), Editori Riuniti, 2001
  • Il bivio genetico

    Edizioni Ambiente, 2001
  • Etica, Biodiversità, Biotecnologie, Emergenze ambientali

    (con Ditadi G. e Hack M.), Isonomia Editore, 2002
  • Transgenesi

    (con Petrocelli A., Rodriguez D., Spadafora G., Zannini P.), Transgenesi, Clonazione, Xenotrapianto, a cura di Ravarotto L. e Pegoraro R., Piccin Editore, 2003
  • I rischi derivanti dalla diffusione degli OGM in Europa e in italia

    in OGM - Le verità sconosciute di una strategia di conquista, Editori Riuniti, 2004
  • Biotecnologie e Biosicurezza

    in Organismi Geneticamente Modificati, a cua della camera di Commercio di ravenna, Franco Angeli Editore, 2004
  • Il rapporto tra uomo e ambiente: elementi per un’etica ambientale

    in Etica, ambiente e territorio, a cura di De Zan M., Guerini Studio Ed., 2004
  • Il rischio degli esseri viventi

    in Il rischio e l’anima dell’Occidente, a cura di Maso S., Libreria Editrice Cafoscarina, 2005
  • La privatizzazione della vita

    (AA. VV.), Edizioni Punto Rosso, 2005
  • Una vita più semplice

    (con Allegretti G., Ciuffrida G., Rabina E.), Edizioni Terre di Mezzo, 2005
  • Energia ­ Rinnovabilità Democrazia

    (AA. VV.), Edizioni Punto Rosso, 2005
  • Il riduzionismo biologico tra tecnica e ideologia

    in Il gene invadente, Consiglio dei Diritti Genetici, Baldini Castoldi Dalai Ed., 2006
  • Cancro: un male evitabile

    Edizioni Cosmopolis, 2006



Ha inoltre pubblicato numerosi articoli su: agricoltura, alimentazione, ambiente, biodiversità, cicli naturali, sostenibilità, animali, vivisezione, beni comuni, decrescita, energie, rifiuti, OGM, biotecnologie e bioetica.