Il 30 agosto, nella sede della Provincia di Forlì-Cesena, si incontravano i 5 Enti per sottoscrivere il Rapporto della Conferenza dei Servizi del 28 luglio che autorizzava con l'art.27 la realizzazione dell'ampliamento degli impianti di smaltimento dei rifiuti già esistenti.

Con una manifestazione organizzata contemporaneamente all'incontro, il Clan-Destino consegnava una lettera con la quale diffidava gli Enti coinvolti ad autorizzare l'ampliamento degli inceneritori di Hera s.p.a. e Mengozzi s.r.l.

Si tratta di un documento, redatto da un avvocato, in cui si preannuncia la richiesta di risarcimento di eventuali danni derivanti dalla costruzione dei nuovi inceneritori.

Da quel giorno centinaia di cittadini hanno firmato quel documento. Ora puoi farlo anche tu!





scarica la diffida

File in formato .pdf



Possono firmare il documento solamente le persone maggiorenni residenti nei comuni della Provncia di Forlì-Cesena e nei comuni ad essa limitrofi.

La diffida deve essere assolutamente firmata in duplice copia in originale. Una volta che è stata stampata e compilata va spedita via posta al seguente indirizzo, scritto rigorosamente in stampatello e in modo leggibile:






Associazione Clan-Destino
c/o Mail Boxes Etc.
Corso Diaz, 51 - Int. 287
47100 Forlì (Fc)










Il primo aprile 2006 il Clan-Destino ha comunicato in una conferenza stampa che inizierà a raccogliere le firme per intraprendere un'azione civile di richiesta di risarcimento danni subiti dai cittadini, sia sotto il profIlo patrimoniale che quello esistenziale, nei confronti delle Amministrazioni e degli Enti locali - Comune e Provincia di Forlì - coinvolti nelle procedure di autorizzazione di potenziamento degli inceneritori Hera s.p.a. e Mengozzi s.r.l..

Fino ad oggi l'Associazione ha raccolto 1500 diffide. A queste, protocollate in Comune, Provincia, Arpa, Ausl e Autorità di Bacino non ha fatto seguito alcuna risposta da parte delle Amministrazioni. Visto l'assoluto silenzio delle Istituzioni, il Clan-Destino ha deciso di partire con la causa vera e propria, la prima class-action, in via preventiva, di queste dimensioni mai istruita in Italia.



guarda il video della conferenza stampa








"Inceneritori, parte la causa collettiva"

scarica l'articolo (parte prima)
scarica l'articolo (parte seconda)

"Partono le Diffide"

scarica l'articolo

"Inceneritore. Parte la class-action"

scarica l'articolo

"Inceneritore. Clan-Destino: se si farà chiederemo i danni"

scarica l'articolo

"Clan-Destino contro Comune. Pronti a chiedere i danni"

scarica l'articolo (parte prima)
scarica l'articolo (parte seconda)