Nel mese di dicembre 2006, mettendo a disposizione dei cittadini delle cartoline d'auguri prestampate raffiguranti la ciminiera fumante dell'inceneritore, l'Associazione ha raccolto un gran numero di messaggi da consegnare al Sindaco Masini e al Presidente Bulbi in occasione dell'Epifania.

Puntalmente il giorno 5 gennaio, tre attivisti del Clan-Destino vestiti da Re Magi hanno consegnato oltre 2000 cartoline firmate da cittadini contrari alla costruzione del nuovo inceneritore all'Assessore Capacci, chiedendo all'amministrazione comunale più attenzione per le esigenze dei cittadini e più rispetto per la salute pubblica, già gravemente minacciata. Dopo la consegna dei "doni" i tre membri dell'Associazione si sono congedati augurando un felice nuovo anno...senza camini!









La questione energetica è uno dei temi su cui si gioca il futuro della nostra terra: l'attività umana richiede sempre maggiori quantità di energia, e nonostante i grossi passi avanti della ricerca, non esistono ancora fonti energetiche completamente pulite, sicure, rinnovabili, e competitive.

Come Associazione crediamo che il problema possa essere allora ribaltato e affrontato da un'altra angolazione: se manca energia (e mancherà sempre di più in futuro), invece che produrne di più, possiamo consumarne di meno! In un'ottica di decrescita conviene molto di più risparmiare sull'energia consumata, piuttosto che affannarsi a produrne di più in condizioni economiche, sociali e ambientali sempre più difficili. Anche quest'anno aderiamo con convinzione alla giornata internazionale del risparmio energetico, per dimostrare che risparmiare è immediatamente possibile, è vantaggioso dal punto di vista ambientale, redditizio in termini economici e conveniente per la società. Una giornata di festa del risparmio energetico è fondamentale per convincere quella parte di popolazione ancora riluttante ad iniziare a risparmiare in maniera attiva.

La speranza è che una volta celebrata la ricorrenza, i trucchi appresi, i comportamenti consigliati, i risparmi certificati, possano convincere quante più persone possibili a proseguire questi sforzi per un'inversione strategica di rotta, che possa giovare non solo hic et nunc al sistema-paese ma anche e soprattutto a coloro ai quali lasceremo in eredità il nostro pianeta.

Ne vuoi saper di più? Leggi il decalogo di "M'illumino di meno"

Nelle due precedenti edizioni, M’illumino di meno ha contagiato centinaia di migliaia di persone impegnate in una allegra e coinvolgente gara etica di buone pratiche ambientali. Lo scorso anno si risparmiò, nella sola ora e mezza di durata della trasmissione Caterpillar, l’equivalente del consumo medio quotidiano di una regione come l’Umbria. Quest’anno l’iniziativa è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e dal Ministero delle Politiche Agricole.

www.caterueb.rai.it