La sera del 5 agosto 2003 nella piazzetta della Misura di Forlì, l’Associazione ha deciso di presentare l’ultima fatica letteraria di Dario Fo (premio Nobel per la Letteratura 1997) intitolata “Il paese dei mezaràt”.

Nel corso della serata, organizzata per creare un momento aggregazione, di crescita culturale e di divertimento per tutta la città. e per ricambiare la disponibilità e la gentilezza di Dario Fo che aveva partecipato alla prima edizione del CLAN-FESTINO, l’artista è stato intervistato da Ruggero Sintoni, co-direttore artistico di Accademia Perduta/ Romagna Teatri.

L’evento è stato reso possibile anche dalla collaborazione dell’associazione A.r.r.t. (Associazione Romagnola Ricerca Tumori) ed ha coinvolto oltre duemila persone dando risalto e lustro alla città di Forlì.


















Visto che la procedura relativa alla Centrale Termoelettrica di Durazzanino si era venuta a trovare in una posizione di empasse, a causa del blocco dell’accordo Stato-Regioni operato dall’ attuale Governo, l’Associazione ha organizzato, per il giorno 4 settembre 2003, una serata di pubblico dibattito in piazza Saffi a Forlì, nel tentativo di riuscire a coinvolgere più persone possibile, al fine di informarle relativamente alla Centrale ma soprattutto per parlare di produzione di energia da fonti rinnovabili e di risparmio energetico.

Protagonisti della serata sono stati, per il mondo scientifico, il dott. Maurizio Pallante (ambientalista, ecologista, autore) e il Dott. Claudio Po (Unità Operativa Rischio Ambientale del Dipartimento di Sanità Pubblica di Bologna), affiancati come nella scorsa edizione, da Beppe Grillo e Dario Fo, a dimostrazione di quanto i due artisti credano in noi e nella nostra battaglia. Come moderatori del dibattito sono intervenuti, Filippo Solibello e Claudio Sabelli Fioretti.

Durante la stessa serata, il Clan-Destino ha dato annuncio della partenza, prevista per la settimana successiva, di un presidio della Coldiretti e la presentazione della Casa Eco-Logica al fine di dimostrare ai partecipanti (stimate più di 8ooo persone, a testimonianza che anche una serata a carattere informativo può attrarre un folto pubblico) che ciò di cui parliamo, e fermamente sosteniamo, esiste veramente e non è solo teoria.










Il pomeriggio del 24 ottobre 2003 è stato organizzato, da parte dell’Associazione, un incontro per parlare di risparmio energetico e di energia. Erano state invitate le amministrazioni di Forlì, Ravenna e Cesena (solo la prima ha accolto l’invito) e il Dr. Maurizio Pallante, uno dei massimi esperti in questo campo e autore di vari testi sull’argomento, al fine di promuovere le ESCO (Energy Service COmpany) e naturalmente il risparmio energetico.

La sera dello stesso giorno è stato preparato un incontro pubblico presso la Sala Zambelli della Camera di Commercio di Forlì, al quale hanno partecipato il Dr. Massimo Cenerini (Responsabile delle procedure di V.I.A. della regione), il dott. Maurizio Pallante, Paolo Martin (Direttore di Coldiretti Forlì) e il Clan-Destino stesso.