INIZIATIVE 2002/2008
L’Associazione Clan-Destino (gruppo di persone accomunate dallo stesso Destino) nasce nel febbraio 2002 con lo scopo di portare a conoscenza la cittadinanza di Forlì, e delle province limitrofe, della nascita di un progetto che prevede la costruzione di una Centrale Termoelettrica da 800 MW, in località Durazzanino (FC). Da quel momento inizia ad organizzare pubblici eventi facendosi sempre affiancare da esperti del settore per poter dare informazioni più tecniche e aggiornate possibili.
Di seguito l’elenco delle iniziative organizzate dall’ Associazione:
20-02-2002
L’Associazione distribuisce un volantino per informare tutti i cittadini che durante il Consiglio di Circoscrizione 3 si sarebbe parlato, in presenza del Sindaco, del progetto della centrale termoelettrica denominata Elettra. Partecipazione massiccia di pubblico.
20-03-2002
Incontro pubblico a Carpinello (FC) con relatore il Prof. MAURIZIO PALLANTE (Docente di Diritto di Biologia Ambientale all’ Università di Padova) e moderatori i giornalisti delle tre testate locali. Numeroso il pubblico, assenti le Amministrazioni.
12-04-2002
Incontro pubblico a San Pietro in Vincoli (RA) con relatore il Prof. GIANNI TAMINO. Pubblico numeroso, assenti le Amministrazioni.
25-04-2002
Inizio della raccolta firme contro la costruzione della Centrale Termoelettrica.
18-05-2002
Contestazione in Piazza Saffi con striscioni e cartelli anti-centrale in occasione della giornata conclusiva del vertice dell’ONU sull’acqua.
14-06-2002
Incontro pubblico presso la Camera di Commercio di Forlì con relatori il Prof. GIANNI TAMINO, il Dr. MARCO CALDIROLI (del Centro per la Salute “Giulio Maccacaro” di Castellanza e rappresentante di Medicina Democratica) e il Dr. PIER ANTONIO MARONGIU (del Comitato Scientifico dell’Associazione Romagnola Ricerca Tumori di Cesena). Assenti le istituzioni. In questa sede si annuncia il raggiungimento di quota 10.000 nella raccolta firme.
05-07-2002
Serata di dibattito-spettacolo a Borgo Sisa (Fc), nei pressi del sito scelto per la costruzione della Centrale termoelettrica, con la partecipazione di BEPPE GRILLO, DARIO FO e il Prof. GIANNI TAMINO. Nome della serata CLAN-FESTINO 2002, moderatori FILIPPO SOLIBELLO e MARINA SENESI di Rai Radio Due. Numerosissimo il pubblico, assenti le Amministrazioni.
19-07-2002
Blitz con striscioni anti-centrale durante l’inaugurazione di una Via in presenza del Sindaco.
25-07-2002
Consegna di 12.100 firme contro la Centrale Termoelettrica, avvolte in un nastro rosso, al Sindaco di Forlì in presenza di tutte le testate giornalistiche locali.
27-07-2002
Conferenza stampa in cui vengono presentate, ufficialmente, le Osservazioni allo Studio di Impatto Ambientale redatte dall’Associazione coadiuvata da un pool di esperti.
29-07-2002
Seduta del Consiglio Comunale in cui la Commissione Speciale esprime il suo parere negativo motivato alla costruzione della centrale al quale si attiene il Comune con l’approvazione della delibera n°113.
20-09-2002
Sollecitazione di un’interrogazione al Consiglio Comunale circa la mancata attuazione della delibera Comunale n° 113.
01-10-2002
Partecipazione alla trasmissione di Rai 3 “REPORT” nella serata in cui si parla di Centrali Elettriche e probabili black-out.
12-12-2002
Pubblico incontro dal titolo “Risparmio energetico…sole, acqua e vento spazzeranno via le ceneri di Elettra” relatori della serata Prof. GIANNI TAMINO, prof. KARL LUDWIG SCHIBEL (coordinatore per l’Italia di Alleanza per il Clima), MAURO TOMASSONI (Assessore all’Ambiente del Comune di Monsano-AN).
20-02-2003
Deposito delle osservazioni allo studio di impatto ambientale dell’elettrodotto 132 kV semplice terna Via Oraziana Capocolle Cesena Ovest. Con quelle dell’Associazione vengono depositate anche 65 osservazioni fatte da cittadini precedentemente avvertiti.
26-02-2003
Incontro pubblico dal titolo: “Nuovo Elettrodotto Forlì-Cesena. Necessità e perplessità”. Relatori prof. FAUSTO BERSANI (docente di Fisica II Università di Urbino), dott. PIERANTONIO MARONGIU (Pres. Associazione Romagnola Ricerca Tumori). Invitato anche un rappresentante di ENEL distribuzione che non si è presentato.
01-04-2003
Il Clan-Destino fa richiesta al Difensore Civico del Comune di Forlì di intervenire affinché venga controllato se si siano verificati disfunzioni, abusi, ritardi da parte di servizi e uffici del Comune o di altri Enti che dipendano dall’Amministrazione Comunale nella procedura di attuazione della delibera comunale n° 113 del 29-07-2002.
03-04-2003
Comparsa su “il Resto del Carlino“ di un trafiletto che annuncia l’ispezione del Ministero dell’Ambiente sul sito individuato per la centrale prevista nella giornata stessa. Il Clan-Destino organizza una manifestazione di protesta che si svolge di fronte al ristorante in cui la commissione si intratteneva per il pranzo offerto (presumibilmente) dal socio, nonché progettista, Pietro Marco Stella.
13-05-2003
Va in onda in una TV locale la trasmissione “SALOTTO BLU” che cerca, inutilmente, di far luce sull’intricata vicenda di Elettra. Sono intervenuti al dibattito i rappresentanti dell’Associazione Clan-Destino, supportata dal prof. GIANNI TAMINO, della Coldiretti di Forlì-Cesena, della Regione Emilia-Romagna, di Forza Italia, di Alleanza Nazionale e dei Verdi. Hanno declinato l’invito il Sindaco di Forlì e il Presidente Provinciale di HERA.
12-06-2003
Il Clan-Destino organizza a Forlì un incontro invitando i rappresentanti di tutte le forze politiche locali, le Associazioni di Categoria del mondo agricolo, i Sindacati con lo scopo di riportare l’attenzione su Elettra. Da tale evento nasce il “COORDINAMENTO PER UNA FORLI’ SOSTENIBILE” composto da: WWF, Clan-Destino, Com.for.t.a., Coldiretti, CGIL, CISL, UIL, DS, Forlì Social Forum, Verdi, PRC, PDCI, Italia dei Valori.
17-07-2003
Presentazione delle “Osservazioni allo S.I.A. della richiesta di aumento della quantità autorizzata di rifiuti da termovalorizzare nell’impianto di recupero energetico dalla termovalorizzazione di RIFIUTI SPECIALI OSPEDALIERI finalizzato alla produzione di energia elettrica della MENGOZZI S.r.l.” durante l’istruttoria indetta dalla Provincia.
05-08-2003
Presentazione, con l’autore, dell’ultimo libro di DARIO FO dal titolo “IL PAESE DEI MEZARAT”. Organizzata in Piazzetta della Misura a Forlì.
04-09-2003
CLAN-FESTINO 2003. Organizzato in Piazza Saffi a Forlì e che ha visto la partecipazione di BEPPE GRILLO, DARIO FO, MAURIZIO PALLANTE (responsabile di una ESCO e autore di testi sul risparmio energetico), FILIPPO SOLIBELLO, CLAUDIO SABELLI FIORETTI (rivista Cuore) e dott. CLAUDIO PO (esperto di emissioni da impianti di produzione di energia elettrica).
05-09-2003
Inizio presidio in Piazza Saffi, in sinergia con alcuni partiti politici, WWF e Coldiretti per riportare l’attenzione e ridare informazioni su Elettra.
19-09-2003
Presentazione della Casa Eco-Logica che rimarrà in mostra fino al 23 settembre.
24-10-2003
Organizzazione pomeridiana di un incontro fra le amministrazioni di Forlì, Cesena e Ravenna (le ultime due non si sono presentate) con il Dott. MAURIZIO PALLANTE per promuovere le ESCO (Energy Service COmpany) e il risparmio energetico.
24-10-2003
Organizzazione di un Pubblico Incontro, presso la Sala Zambelli della Camera di Commercio a Forlì, al quale hanno partecipato Ing. CENERINI (responsabile delle procedure di V.I.A. della Regione), Dott. MAURIZIO PALLANTE e il Dott. PAOLO MARTIN (direttore della Coldiretti di Forlì-Cesena). Argomento della serata “Centrale Elettra…L’opinione della Regione”.
29-12-2003
Viene organizzato il primo Capodanno Geneticamente Modificato, denominato CLAN-SILVESTRO 2003. Si balla, si ride e si brinda al nuovo anno in allegria e con due giorni di anticipo.
19-01-2004
Incontro fra il Clan-Destino e il Comitato di Quartiere di Coriano per parlare del problema inceneritori a Forlì… sarà l’inizio di un lungo sodalizio collaborativo.
16-02-2004
Il Clan-Destino partecipa all’ISTRUTTORIA PUBBLICA indetta dalla Provincia per discutere sul progetto di ampliamento dell’Inceneritore di RSU di Hera S.p.A.
20-02-2004
Vengono protocollate in Provincia le Osservazioni, redatte dall’Associazione in collaborazione con i propri esperti, relative “allo Studio di Impatto Ambientale (SIA) al progetto di ampliamento della Centrale di Termoutilizzazione di RIFIUTI SOLIDI URBANI di Forlì presentato da Hera S.p.A.” Queste sono accompagnate da ben 133 Lettere di Osservazione redatte da cittadini forlivesi per contrastare tale progetto. Una cosa mai accaduta prima!
04-03-2004
Viene organizzata una manifestazione a Roma davanti al Ministero per sostenere il NO regionale al Progetto Elettra in occasione della Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Autonomie Locali).
09-03-2004
Organizzazione di un incontro con i cittadini del Quartiere di Coriano per parlare delle problematiche degli Inceneritori e di un eventuale Ricorso al TAR contro le delibere autorizzative degli ampliamenti richiesti da Hera e da Mengozzi con la partecipazione dell’Avvocato dell’Associazione.
10-03-2004
Il Clan-Destino si reca a Roma al Ministero dell’Ambiente per parlare di Elettra con il Ministro ALTERO MATTEOLI.
16-03-2004
L’Associazione è di nuovo a Roma per affrontare il tema Elettra, questa volta a colloquio con il Ministro ENRICO LA LOGGIA e con il Sottosegretario al Ministero delle Attività Produttive GIOVANNI DELL’ELCE.
04-04-2004
Il Clan-Destino organizza in occasione dell’evento Terra Futura il “I° INCONTRO NAZIONALE DEI COMITATI CONTRO LE CENTRALI TERMOELETTRICHE” al quale partecipano i rappresentanti di oltre 40 comitati.
28-04-2004
Insieme al Comitato di Quartiere di Coriano viene organizzato un Pubblico Incontro dal titolo “Mi rifiuto di bruciarti…ti riciclo”. Relatori della serata saranno il Prof. GIANNI TAMINO, MARCO CALDIROLI (Medicina Democratica), GIANLUIGI SALVADOR (Referente Rifiuti Energia WWF Veneto), Dr. MARIA LUISA BARGOSSI (Vice Presidente della Provincia di Forlì-Cesena) e un rappresentante di HERA s.p.a.
01-05-2004
Inizio della raccolta firme per chiedere una gestione dei rifiuti proiettata verso il porta a porta.
12-05-2004
L’Associazione viene audita dalla 13° Commissione Ambiente del Senato in relazione all’indagine conoscitiva sull’impatto ambientale delle centrali termoelettriche. Vi partecipano anche altri due comitati in rappresentanza del Nord, Centro e Sud.
25-05-2004
L’Associazione è nuovamente invitata a partecipare ad una seconda Audizione della medesima Commissione Ambiente del Senato.
27-05-2004
Presentazione del l’ultimo libro del Dr. MAURIZIO PALLANTE, con prefazione di BEPPE GRILLO, dal titolo “UN FUTURO SENZA LUCE?…Come evitare i Black-out senza costruire nuove centrali”. Presente l’autore, moderatori della serata la Dr. RAFFAELLA PIRINI (Presidente del Clan-Destino) e FABIO GAVELLI (giornalista de Il Resto del Carlino).
04-07-2004
Organizzazione a Ravenna dell’anteprima dello spettacolo di DARIO FO “IL TEMPIO DEGLI UOMINI LIBERI…Il Duomo di Modena”.
06-07-2004
Organizzazione a Forlì dell’anteprima dello stesso spettacolo.
03-09-2004
Durante la prima e pomposa conferenza stampa organizzata dal neo insediato presidente della provincia di Forlì-Cesena – Massimo Bulbi – in cui si annunciava la delibera di approvazione del nuovo inceneritore, l’Associazione ha messo a segno un blitz dimostrativo “regalando” un sacco di spazzatura da bruciare ai politici.
30-09-2004
Assemblea Pubblica presso la Sala Zambelli della Camera di Commercio di Forlì avente come relatori il Prof. GIANNI TAMINO, LICIA NARDINO (Vice Direttore Consorzio Priula) e SERGIO TOMMASINI (Responsabile servizi integrativi Consorzio Priula). Titolo: Tra ecoscandali e inceneritori la Raccolta Differenziata fa la “differenza”.
26-10-2004
Incontro pubblico con i cittadini per discutere dell’organizzazione del Ricorso al T.A.R. per chiedere l’annullamento della Delibera Provinciale che autorizza la costruzione della terza linea dell’inceneritore di Hera s.p.a.
17-11-2004
Secondo incontro con i cittadini per il medesimo motivo.
22-11-2004
Notifica del ricorso presso il TAR di Bologna sottoscritto da 114 ricorsisti (112 rappresentanti di altrettanti nuclei famigliari, oltre al Clan-Destino e al Wwf).
03-12-2004
Incontro pubblico per effettuare la lettura del testo del ricorso.
29-12-2004
CLAN-SILVESTRO 2004, il secondo Capodanno Geneticamente Modificato.
12-01-2005
Pubblico Incontro presso l’Auditorium della Cassa di Risparmio di Forlì dal titolo “OBIETTIVO: RIFIUTI ZERO… Problemi, Pericoli e alternative agli Inceneritori”. Relatore Prof. PAUL CONNETT (docente di Chimica Generale, Chimica Ambientale e Tossicologia presso l’Università St. Lawrence, Canton -New-York).
15-02-2005
Una rappresentanza dei Comitati del Nord Italia che si battono contro la costruzione degli inceneritori, costituita dall’”Associazione Clan-Destino” di Forlì, dal comitato “Cittadini per il riciclaggio” di Brescia e dal comitato “La Fraschetta” di Alessandria è stata audita presso la XIII Commissione Ambiente del Senato, in occasione di un’ “Indagine conoscitiva sull’impatto ambientale dei termovalorizzatori”.
16-02-2005
Adesione alla prima giornata nazionale del risparmio energetico “M’ILLUMINO DI MENO” proposta dalla trasmissione di RAI Radio2 CATERPILLAR, in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto.
19-02-2005
Incontro a Firenze tra comitati contro la costruzione di inceneritori e nascita della RETE NAZIONALE DI COLLEGAMENTO “RIFIUTI ZERO”.
24-02-2005
Organizzazione di un incontro con i cittadini coinvolti nel ricorso contro Hera s.p.a presso il Foro Boario di Forlì. Presente anche l’avvocato dell’Associazione.
09-03-2005
L’associazione Clan-Destino è tornata a Roma per far sentire nuovamente la sua voce a proposito di rifiuti. Questa volta l’incontro è avvenuto davanti a Montecitorio dove, dalle 11 alle 14, si sono svolti un presidio e una conferenza stampa per presentare ufficialmente la nascita della RETE NAZIONALE DI COLLEGAMENTO “RIFIUTI ZERO”.
10-04-2005
Il Clan-Destino organizza per la seconda volta, in occasione dell’evento Terra Futura, il “II° INCONTRO NAZIONALE DEI COMITATI CONTRO LE CENTRALI TERMOELETTRICHE” con lo scopo di sviluppare, in concertazione con gli altri comitati, un nuovo modello energetico.
21-04-2005
Nasce il sito internet WWW.CLAN-DESTINO.IT.
07-05-2005
Organizzazione di una conferenza stampa durante la quale l’ Associazione discute il progetto del Metanodotto Sestino-Minerbio, che rimette in discussione il progetto Elettra, ed i silenzi delle Amministrazioni. Nella stessa occasione il Clan-Destino rende noto numero e futuro impiego delle firme raccolte con la petizione “Se firmi lo fermi” che invita le Amministrazioni ad avviare una gestione dei rifiuti proiettata verso il “porta a porta”.
20-05-2005
L’Associazione in collaborazione con il WWF-Forlì organizza un pubblico dibattito su “Ambiente e Giustizia” con Maurizio Santoloci, magistrato ed esperto di diritto ambientale del WWF Italia.
20-06-2005
In occasione della prima discussione del piano Provinciale di Gestione dei Rifiuti (PPGR) nell’ambito di Agenda 21, il Clan-Destino organizza un presidio-manifestazione nella piazza antistante la sede della Provincia di Forlì-Cesena.
20-06-2005
All’inizio della prima seduta di Agenda 21, vengono consegnate all’Assessore Roberto Riguzzi 6214 firme raccolte dall’Associazione attraverso la raccolta firme partita il primo maggio 2004.
19-07-2005
Anche questa volta, prima dell’inizio della seconda seduta di Agenda 21, il Clan-Destino organizza una manifestazione nella piazza antistante la sede del palazzo provinciale.
27-08-2005
A tre giorni dalla Conferenza degli Enti preposta a ratificare il sì all’ampliamento degli impianti di incenerimento di rifiuti di Hera s.p.a. e Mengozzi s.r.l., il Clan-Destino organizza una catena umana tra la sede della provincia di Forlì-Cesena e il palazzo comunale forlivese.
30-08-2005
Manifestazione organizzata dal Clan-Destino nella piazza antistante la sede della Provincia di Forlì-Cesena in occasione dell’incontro di 5 Enti convenuti per sottoscrivere il Rapporto della Conferenza dei Servizi del 28 luglio che autorizzava con l’art.27 la realizzazione dell’ampliamento degli impianti di smaltimento dei rifiuti già esistenti.
30-08-2005
Una lettera firmata dalla presidente Raffaella Pirini viene consegnata agli esponenti dei vari Enti e vengono chiesti formalmente: l’immediata sospensione dell’iter autorizzativo dell’ampliamento richiesto dalla società Hera s.p.A. e l’annullamento dell’ampliamento richiesto dalla ditta Mengozzi s.r.l. perchè in base anche al principio di autosufficienza tanto spesso invocato non sussisterebbe alcun motivo per autorizzarli.
30-08-2005
Lo stesso giorno prende vigore la già avviata sottoscrizione delle diffide da rappresentare agli Enti ed alle Società in indirizzo qualora si concludesse positivamente l’iter autorizzativo degli impianti previsti.
07-09-2005
L’Associazione organizza una manifestazione in Piazza Saffi a Forlì contro la realizzazione dei previsti inceneritori.
11-09-2005
Il Clan-Destino partecipa all’incontro pubblico organizzato dalla sezione del Pri di Ospedaletto (FC) dal titolo “RADDOPPIO INCENERITORI A FORLI’: NECESSITA’ O BUSINESS?”.
22-10-2005
La raccolta firme per chiedere una gestione dei rifiuti proiettata verso il porta a porta viene conclusa dopo aver raggiunto quota 17.261 firme.
01-11-2005
SVILUPPO CHE FAI AMBIENTE CHE TROVI. L’Associazione organizza un incontro pubblico per parlare di rifiuti, energia, ambiente e democrazia partecipata. Ospiti della serata: BEPPE GRILLO, DARIO FO, MAURIZIO PALLANTE (responsabile di una ESCO e autore di testi sul risparmio energetico), GIANNI TAMINO (docente di Diritto Ambientale presso l’Università di Padova), STEFANO MONTANARI (scienziato modenese esperto in nanopatologie) e FILIPPO SOLIBELLO e MASSIMO CIRRI (conduttori di Caterpillar in onda su Rai Radio2). Presenti più di 7mila persone.
01-11-2005
Nel corso della serata intitolata SVILUPPO CHE FAI AMBIENTE CHE TROVI, l’Associazione consegna il premio “ALTERNATIVA-MENTE”.
14-11-2005
Il Clan-Destino consegna a Massimo Bulbi, Presidente della Provincia di Forlì-Cesena, e Roberto Riguzzi, Assessore all’Ambiente, la seconda tranche di firme raccolte con la petizione iniziata il primo maggio 2004 e terminata il 22 ottobre 2005. Presenti giornalisti e fotografi della stampa locale.
17-12-2005
Organizzazione di una conferenza dal titolo “PER UN AMBIENTE ECOCOMPATIBILE” moderata da Pier Antonio Marongiu, Presidente dell’A.R.R.T.. Relatori della serata sono stati, il Prof. Morando Soffritti, Direttore Scientifico della fondazione Ramazzini, e Raffaella Pirini, presidente del Clan-Destino.
19-12-2005
L’Associazione, in collaborazione con l’A.R.R.T., organizza un incontro dal titolo “MALATTIE DA NANOPARTICELLE…IL MALE DEL SECOLO? INCENERIMENTO, COMBUSTIONI IN GENERE, E NON SOLO, NE SONO LA CAUSA. POSSIAMO EVITARLE?” Relatore della serata il Dr. STEFANO MONTANARI, Direttore Scientifico della Nanodiagnostics di Modena.
05-01-2006
Blitz delle Befane del Clan-Destino nel Municipio del Comune di Forlì.
16-02-2006
Il Clan-Destino aderisce alla seconda giornata nazionale del risparmio energetico “M’ILLUMINO DI MENO” in occasione del primo anniversario dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto.
01-04-2006
L’Associazione, convocando una conferenza stampa, comunica l’intenzione di iniziare a raccogliere le firme per intraprendere un’azione civile di richiesta di risarcimento danni subiti dai cittadini, sia sotto il profilo patrimoniale che quello esistenziale, nei confronti delle Amministrazioni e degli Enti locali – Comune e Provincia di Forlì – coinvolti nelle procedure di autorizzazione di potenziamento degli inceneritori Hera s.p.a. e Mengozzi s.r.l.. Si tratta della prima class-action, in via preventiva, di queste dimensioni mai istruita in Italia.
18-04-2006
Il Clan-Destino, in collaborazione con Emme Demum Venturum e gli Amici di Beppe Grillo di Faenza, organizza una serata dal titolo “LA RICERCA IMBAVAGLIATA – Quello che non vogliono farci sapere sugli effetti devastanti degli inceneritori e delle nanoparticelle sull’organismo umano” a cui prendono parte i dott. STEFANO MONTANARI e ANTONIETTA GATTI.
06-05-2006
L’Associazione, come molti altri gruppi e comitati regionali, aderisce alla “Biciclettata regionale contro inceneritori e turbogas” organizzata dagli Amici di Beppe Grillo di Bologna. Durante la manifestazione, che ha ospitato un intervento del dott. STEFANO MONTANARI, sono state raccolte firme per la petizione popolare contro i sussidi statali all’incenerimento dei rifiuti, lanciata da Greenpeace e dalla Rete Nazionale Rifiuti Zero nel settembre 2005.
12-05-2006
Il Giro d’Italia 2006 arriva a Forlì. Il Clan-Destino manifesta lungo gli ultimi chilometri della tappa.
13-07-2006
L’Associazione è stata audita a Roma, presso il CNR, in occasione delle audizioni periodiche e speciali, convocate dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas.
06-09-2006
Il Sindaco di Forlì Nadia Masini riceve il Clan-Destino e gli altri rappresentanti del Tavolo delle Associazioni.
09-09-2006
Il Clan-Destino, l’A.R.R.T.di Cesena e il Tavolo delle Associazioni organizzano una manifestazione: “La Passegginata”. A causa degli alti tassi di inquinamento dell’aria, a Forlì non si possono costruire asili. Mamme con bimbi trasportati nei passeggini e numerosissimi cittadini hanno manifestato la loro contarietà alla costruzione di nuovi impianti inquinanti come inceneritori e centrali a biomasse.
16-10-2006
Il Clan-Destino e il Tavolo delle Associazioni organizzano un’iniziativa per richiamare l’attenzione dei cittadini sull’iter relativo all’inceneritore consistente in una veglia con fiaccole, ceri e lumini di ogni genere in memoria della sempre più gravemente minacciata salute dei cittadini forlivesi.
11-11-2006
Il Clan-Destino e il Tavolo delle Associazioni organizzano una manifestazione in PIazza Saffi a Forlì.
21-12-2006
Il Clan-Destino e il Tavolo delle Associazioni manifestano insieme di fronte al Palazzo della Prefettura di Forlì.
05-01-2007
Tre membri dell’Associazione travestiti da Re Magi consegnano oltre 2000 cartoline di auguri all’Assessore Capacci. Appositamente stampate, contengono messaggi di cittadini contrari alla costruzione del nuovo inceneritore di Hera s.p.a.
16-02-2007
Adesione alla giornata del risparmio energetico “M’ILLUMINO DI MENO” proposta dalla trasmissione di RAI Radio2 CATERPILLAR, in occasione dell’anniversario dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto.
12-04-2007
L’Associazione Medici per l’Ambiente, in collaborazione con il Tavolo delle Associazioni (di cui il Clan-Destino è parte) organizzano un incontro pubblico con padre Alex Zanotelli dal titolo “AFFARI E RIFIUTI…E LA SALUTE?”.
08-05-2007
Il Clan-Destino allestisce, per tre giorni in piazza Saffi a Forlì, un gazebo informativo sull’iniziativa del digiuno contro l’inceneritore.
08-05-2007
Parte la catena del digiuno.
28-05-2007
Il Clan-Destino organizza un incontro pubblico per discutere la pubblicazione di uno studio scientifico sulle condizioni sanitarie ed ambientali di Coriano (FC). Titolo dell’incontro: “INCENERITORI E SALUTE – Esperti a confronto sullo studio sanitario di Coriano”.
29-07-2007
Il Clan-Destino ed il Comitato Romagnolo per la Salute organizzano una pedalata per la salute. Per invitare i cittadini a prendere coscienza dei problemi che riguardano l’ambiente e per sostenere l’opportunità di scelte alternative, coraggiose e rispettore della salute.
08-09-2007
Organizzazione a Forlì della giornata del V-Day.
31-12-2007
Prosegue senza interruzioni la catena del digiuno iniziata nel mese di maggio.
15-02-2008
Adesione alla giornata del risparmio energetico “M’ILLUMINO DI MENO” proposta dalla trasmissione di RAI Radio2 CATERPILLAR, in occasione dell’anniversario dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto.
15-03-2008
L’Associazione Clan-Destino in collaborazione con gli Amici di Beppe Grillo di Forlì organizza un incontro dal titolo “Cultura della Giustizia”, con la partecipazione di Salvatore Borsellino (fratello di Paolo Borsellino). Scopo della serata, moderata da Saverio Galluccio: informare i cittadini e lavorare per dare un contributo perchè venga ristabilita la giustizia nel nostro paese e affinchè esso possa progredire in ogni settore.
18-03-2008
Il Tavolo delle Associazioni di Forlì, il Comitato di Quartiere di Pieveacquedotto e il Comitato di Quartiere di Coriano organizzano un incontro pubblico intitolato “Rifiuti – Da Problema a Risorsa”. Una serata per capire come far diventare i rifiuti una ricchezza, mediante nuove opportunità imprenditoriali che coniugano occupazione e difesa dell’ambiente.
21-06-2008
L’Associazione Nazionale Movimento per la Decrescita Felice, fondata da MAURIZIO PALLANTE (esperto internazionale di Politiche energetiche), Paea e le Associazioni Clan-Destino e Movimento Impatto Zero, che da anni sono attive sul territorio, hanno organizzato un convegno internazionale dal titolo “Un’Alternativa in Pratica”. L’evento si è svolto a Gambettola sabato 21 e domenica 22 giugno 2008, presso il Centro di espressione culturale “Fabbrica” del designer Angelo Grassi