marzo 24, 2011 |
Biomasse, adesso sbarcano i francesi |
La centrale a biomasse di Bevera potrà bruciare materiali in arrivo non solo dalla Liguria ma anche dalla Francia e dal Piemonte.
Lo ha stabilito il settore tutela ambiente della Provincia, con una serie di prescrizioni. La decisione sembra destinata a suscitare nuove polemiche, gli abitanti della frazione ventimigliese nutrono da sempre timori sulle conseguenze che i fumi avranno sulla loro salute.
L’arrivo di nuove biomasse anche dalla Francia adesso complica le cose, non sarà semplice verificare la qualità dei materiali da bruciare. Secondo la Provincia, le biomasse potranno giungere a Bevera anche da cento chilometri di distanza, sia dal territorio francese che piemontese. Il che permetterà naturalmente alla centrale di lavorare a pieno ritmo con tutte le conseguenze – positive e negative, a seconda dei punti di vista – che si possono immaginare.
Ma vediamo meglio quanto deciso dalla Provincia, la quale comunque si riserva «di modificare il provvedimento autorizzativo in conseguenza di sopravvenute disposizioni legislative e/o normative o di accertato danno ambientale e/o alla salute pubblica». Per bloccare subito l’autorizzazione resta invece una sola chance: ricorrere al tribunale amministrativo regionale della Liguria.
All’origine di tutto c’è una conferenza dei servizi dell’autunno scorso che ha approvato l’utilizzo di biomassa agro-forestale «in arrivo all’impianto anche da zone limitrofe al territorio ligure, comprendendo il territorio francese e piemontese nel raggio di 100 chilometri».
Ecco le prescrizioni più importanti: «Non sono ammesse alla combustione la sansa di oliva disoleata e il liquor nero»; «Tutto il materiale in arrivo dovrà essere accompagnato da certificazione di provenienza»; «Dovrà essere trasmessa annualmente alla Provincia di Imperia copia della documentazione inerente la tracciabilità del prodotto».
http://www.ilsecoloxix.it/p/imperia/2011/02/27/AO6b40-biomasse_francesi_sbarcano.shtml
Rispondi.
Tu devi essere loggato per lasciare un commento.