gennaio 17, 2011
Sel e Lega, una strana coppia in consiglio
Post di:admin / Categoria: 01 - News, Biomasse /

Centrale di Russi, Ranalli (Pd): “Sel e Lega, una strana coppia in consiglio

“Al consiglio dell’Unione dei Comuni di ieri abbiamo assistito a un’intesa tra il leghista Tondini e il vendoliano Graziani, che pochi giorni fa ha dichiarato che mai avrebbe votato documenti della Lega. Un’intesa nata con l’elaborazione e la condivisione di un odg sulla riconversione dell’ex zuccherificio Eridania”. Davide Ranalli, coordinatore Pd per la Bassa Romagna, commenta così quanto avvenuto nella seduta del consiglio dell’Unione nella quale sono stati discussi due odg sulla progettata centrale a biomasse di Russi, uno del Pd (poi approvato) e uno congiunto Sel – Lega Nord, votato anche da Pdl e Idv ma respinto.

“Una grottesca alchimia politica – prosegue Ranalli – ha dato vita a una strana coppia: Graziani di Sel, che da assessore a Bagnacavallo fino al 2008 è stato a conoscenza dell’iter precedurale e ora sale sulle barricate fuori tempo massimo, e Tondini della Lega. Quest’ultimo si è dimostrato così competente sull’argomento da essere convinto che il nome della società che costruirà l’impianto fosse ‘Powercoop’ e non ‘Powercrop’, convinzione che lo ha portato a lanciarsi in un’invettiva contro il potere delle cooperative, fino a che non gli è stato fatto notare l’equivoco”.

“Quello che è successo ieri in consiglio – conclude Ranalli – ci consegna alcune riflessioni: Sel nella Bassa Romagna deve scegliere se collocarsi all’interno o fuori dalla maggioranza; la posizione dell’Idv, che ha tenuto un comportamento diverso rispetto a quello adottato pochi giorni fa nel consiglio comunale di Lugo, pur essendo rappresentata dalla stessa persona nelle due assemblee, dovrà essere discussa nelle sedi politiche opportune per valutarne la compatibilità con la permanenza in una coalizione”.

“Il Pd – conclude Ranalli – rimane l’unica forza politica in grado di affrontare discussioni complesse su temi delicati con la forza di solidi argomenti di merito, senza dilettantistiche improvvisazioni; la Lega Nord, se intende fare battaglie politiche, dovrebbe affidarsi a persone che sanno di cosa parlano, o almeno in grado di leggere”.


http://www.lugonotizie.it/main/index.php?id_pag=133&id_blog_post=4882

Condividi:
  • Print
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • Twitter

Rispondi.

Tu devi essere loggato per lasciare un commento.