gennaio 17, 2011
«SVILUPPO DEL TERRITORIO NON CON BIOMASSE»
Post di:admin / Categoria: 01 - News, Biomasse /

«Non credo che lo sviluppo dei nostri territori possa passare per centrali a biomasse da 30 megawatt». È sferzante la risposta che Valentina Morigi, candidata di Sinistra ecologia e libertà alle primarie del centrosinistra per la Provincia, spedisce all’indirizzo dei sindacati che ieri l’avevano attaccata duramente per aver espresso la sua contrarietà alla riconversione dello zuccherificio Eridania di Russi in centrale biomasse solamente «per conquistare quattro voti in più».

«Operazione speculativa» Morigi non usa mezzi termini per inquadrare il profilo del progetto russiano: «Non si può tacere – attacca il consigliere comunale a Ravenna – sul fatto che fra tutte le soluzioni possibili quella di realizzare un impianto di quel tipo non fosse la migliore, né sul piano della tenuta occupazionale, né su quello della tutela della qualità della vita dei cittadini, né su quello delle prospettive di medio e lungo periodo, data la natura meramente speculativa dell’operazione».

Sindacati dopo Pd Le parole usate da Cgil, Cisl e Uil e Rsu di Eridania ricalcano fedelmente quelle usate nei giorni scorsi dal Partito democratico: «Apprendiamo con un certo stupore che Valentina Morigi ha scaricato la centrale di Russi – si leggeva nel comunicato firmato dal segretario provinciale Alberto Pagani –. Quello che più ci lascia perplessi, però, è lo scopo evidente di conquistare con queste dichiarazioni qualche voto dei comitati contro la centrale o delle liste civiche. Ci dispiace che la competizione per le elezioni primarie abbia fatto scivolare una candidata alla presidenza della Provincia su questo terreno propagandistico, e motivare questa scelta col fatto che la centrale non avrebbe emissioni zero. Vero, l’impianto non è ad emissione zero. Per inciso, non lo è per via dei trasporti per il rifornimento del legname che deve alimentarla. Perché altrimenti, l’impianto, sarebbe proprio ad emissione zero. Tanta CO2 viene emessa dalla combustione degli alberi, tanta viene immagazzinata dagli alberi che vengono coltivati per essere bruciati».

http://www.ravennaedintorni.it/Home/Russi_Sviluppo_del_territorio_non_con_bi omasse_Morigi_Sel_al_contrattacco_dei_sindacati/12900/79.aspx

Condividi:
  • Print
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • Twitter

Rispondi.

Tu devi essere loggato per lasciare un commento.