maggio 18, 2010
Hera, appalti truccati. Sei avvisi di fine indagine
Post di:admin / Categoria: Notizie varie /


http://radio.rcdc.it/tag/rifiuti-tossici/ 17 mag. – Appalti truccati per vincere le gare di appalto di Hera. La Procura di Bologna ha inviato 6 avvisi di fine indagine (atto che solitamente prelude al rinvio a giudizio) a quattro funzionari della multiutility e a due imprenditori. Sono accusati di turbativa di gara e rivelazione di segreto d’ufficio, e per una persona anche abuso d’ufficio e falso. Cinque gare per l’appalto a trattativa privata del settore rifiuti, vinte dalla Special Trasporti di Sala Bolognese e dalla Gama della provincia di Ravenna, sarebbero state truccate dai funzionari, che avrebbero avvisato gli imprenditori informandoli del prezzo offerto dai concorrenti. L’indagine è partita da intercettazioni telefoniche relative ad un altro procedimento. L’avvocato di Hera ha dichiarato che l’azienda si considera parte lesa. Gli importi delle gare vanno dai 100.000 agli 800.000 euro.
La Guardia di Finanza ha inoltre scoperto che i funzionari di Hera sono soliti segnalare per ogni gara a trattativa privata, il nome di una ditta “consigliata”, perché considerata la migliore sul mercato. Nella gran parte dei casi è proprio l’azienda indicata a vincere l’appalto. Per questo fatto il Pm Lazzarini non ha tuttavia ravvisato alcun reato. I funzionari di Hera si sono difesi sostenendo che l’azienda opera in regime privato e non è tenuta a rispettare la procedura prevista per gli appalti pubblici.
Un filone parallelo di indagine ha invece coinvolto sei persone, accusate di aver taciuto e falsificato dei documenti relativi al ritrovamento di rifiuti tossici all’interno dell’area di via Berti Pichat, che ospita la sede di Hera. I cianuri sono stati ritrovati durante alcuni scavi.

Condividi:
  • Print
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • Twitter

Rispondi.

Tu devi essere loggato per lasciare un commento.