febbraio 24, 2010 |
Prima Edizione del premio: “Ligaza Romagnola” |
“Ad uno studioso o a una studiosa abbia pubblicato un’opera di particolare valore nel campo delle scienze, naturali, sociali o umane, rivolta al rapporto fra uomo, natura e ambiente”
Il premio Ligaza Romagnola nasce al di fuori degli ambiti istituzionale, nel vivo della società. er questo è un premio simbolico e ‘povero’, senza sponsor. Ad assegnarlo una giuria di medici, senza alcun legame con il mondo dell’industria, dei partiti, delle carriere universitarie. Medici animati soltanto dall’amore per la vita degli uomini e per la Natura da cui tutto dipende.
L’inquinamento distruttivo, spesso subdolo è sempre presentato come ‘prezzo da pagare’ a un progresso scientifico-industriale del quale nessuno sente in realtà il bisogno. La possibilità di fermarne la deriva, globale, è strettamente legata alla capacità degli uomini e delle donne di recuperare il legame con il territorio che abitano, e di riscoprire la differenza fra le necessità reali e i bisogni indotti da un sistema produttivo che ha come unico obiettivo il profitto: il profitto di pochi, sulla vita e la salute dei molti.
La Ligaza è, in Romagna, semplicemente un panno, una tovaglia, con le quattro cocche annodate, che contiene i prodotti tipici di questa straordinaria terra. Al premiato, la Ligaza viene consegnata tanto nella sua forma reale (con formaggio di fossa, sangiovese, pasta, conserve…) che come statuetta, realizzata da un giovane artista romagnolo.
Per i primi tre anni, la statuetta data in premio sarà quella realizzata da David Bertolaso.
Per l’anno 2010 il premio è assegnato a
Lucia Migliore, genetista
Dipartimento di Scienze dell’ Uomo e dell’ Ambiente dell’Università di Pisa
per il libro “Mutagenesi Ambientale”
pubblicato dalle Edizioni Zanichelli
_____________________________________________________________
Il premio verrà consegnato nel corso del NaturalExpo, presso la Fiera di Forlì sabato 27 febbraio, alle ore 16.
Lucia Migliore
terrà una lectio magistralis dal titolo
“Ambiente e Genetica”
Giuria del premio
Presidente dottoressa Patrizia Gentilini, Portavoce dottor Gabriele Muratori – dottor Giuseppe Miserotti,
dottoressa Margherita Piastrelloni, dottor Alessandro Cardelli, dottor Gennaro Pestelli, dottor Giordano Galassi
info@rivoluzionenaturale.it
Rispondi.
Tu devi essere loggato per lasciare un commento.