febbraio 09, 2010
EVENTO: 12 febbraio 2010 – M’illumino di meno
Post di:admin / Categoria: 02 - Eventi /

banner_millumino_2010

Venerdì 12 febbraio attraverso l’iniziativa “M’illumino di meno”, promossa dalla famosa trasmissione radiofonica di Radio Due Rai, Caterpillar, l’Italia sarà invitata a spegnere le luci per riflettere su quanto sia costoso e dispersivo il nostro modello di sviluppo e a prendere coscienza che ne può esistere un altro sostenibile basato su produzioni di energia da fonti rinnovabili.

L’Associazione Clan-Destino e DestinAzione Forlì raccolgono l’invito di Caterpillar  a portare in piazza la propria testimonianza illuminata organizzando un evento originale e culturale.

Alle ore 18:00, una volta oscurate le luci di Piazzetta della Misura, i partecipanti all’iniziativa la illumineranno con una spettacolare proiezione di quadri famosi commentati dal Prof. Marco Vallicelli.

L’energia necessaria  per far funzionare il video proiettore verrà prodotta da una bicicletta “miracolosa” la cui ruota posteriore sarà collegata ad un alternatore che trasformerà l’energia umana in energia elettrica.

Il generatore a pedali elaborato dagli attivisti dell’Associazione Clan-Destino è rigorosamente costruito attraverso l’assemblaggio di materiale riciclato. L’arte così potrà “illuminare” per mezz’ora uno dei luoghi più caratteristici di Forlì in un connubio inedito fra pittura e produzione di energia ad impatto zero. Durante la serata si potranno creare giochi di luce con lampadine portatili funzionanti ad energia manuale, disponibili presso i gazebo dell’ Associazioni Clan-Destino e della Lista Civica Destinazione Forlì. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare, a dare una mano, anzi una pedalata, per trasformare l’energia muscolare in energia luminosa… pedalando si impara!

SCARICA IL VOLANTINO

millumino_2010_cat

Condividi:
  • Print
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • Twitter

Rispondi.

Tu devi essere loggato per lasciare un commento.