febbraio 02, 2010 |
EVENTI: “RI-GIOCA CON ME” – 4 febbraio 2010 |
L’Associazione Clan-Destino Onlus organizza
“RI-GIOCA CON ME” – Pomeriggio di scambio di giochi e libri usati
Giovedì 4 Febbraio 2010, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, l’associazione Clan-Destino organizza, nel Cortile interno alla Banca Unicredit in Piazza Saffi, un mercatino dello scambio di libri e giochi usati aperto a tutti i bambini delle scuole elementari e medie.
L’iniziativa consiste nell’allestimento di un mercatino dove i bambini potranno recarsi con i giochi o con i libri che non utilizzano più, ma ancora in buono stato, per poterli barattare con quelli portati da altri loro coetanei.
Il progetto è rivolto ai giovanissimi delle scuole elementari e medie e si pone come obiettivo quello di stimolarli verso l’adozione di comportamenti responsabili nei confronti dell’ambiente e allo stesso tempo educarli ad un consumo maggiormente consapevole.
La pubblicità martellante a cui sono sottoposti quotidianamente attraverso i mass media li spinge ad essere, soprattutto in queste fasce di età, facili prede del marketing aggressivo delle aziende produttrici di prodotti per l’infanzia, di giochi in particolare. Le campagne pubblicitarie, spesso molto accattivanti, fanno credere ai bambini, non ancora dotati di strumenti sufficienti per poter filtrare i messaggi che ricevono, che è impossibile divertirsi se non si possiede l’ultimo gioco immesso sul mercato. Ciò che passa come concetto di base ai nostri figli è purtroppo quello della felicità e dell’appagamento legato al possesso di oggetti.
Attraverso il progetto dal titolo “RI-GIOCA CON ME” vorremmo tentare di far recuperare ai bambini la consuetudine ormai persa di ricorrere allo scambio dei giochi non più utilizzati, ma ancora in buono stato, per poter allungare loro la vita.
Con questa iniziativa si cerca anche di far comprendere appieno il valore degli oggetti, in questo caso dei giocattoli e dei libri, facendoli rivivere in modo che ciò che non interessa più non è da considerare un rifiuto, ma un bene che può interessare ad altri.
Riteniamo, inoltre, che in questo modo si stimoli la conoscenza di altre persone e la nascita di nuove amicizie attraverso la condivisione di questa esperienza.
Rispondi.
Tu devi essere loggato per lasciare un commento.